Skip to main content

La Cantina è aperta da Lunedì a Venerdì 09:00 — 12:30, 14:00 — 17:00, Sabato e Domenica 10:30 — 18:00

Il Territorio

Monferrato, il luogo più autentico del Piemonte vitivinicolo

Regione ricca di storia, cultura e tradizioni vinicole. Conosciuto per i suoi paesaggi collinari dai mille colori, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014 e offre un incontro genuino tra bellezze naturali autentiche, architetture storiche e specialità enogastronomiche.

Rinomato per la pregiata produzione vitivinicola artigianale, il territorio del Monferrato è punteggiato da affascinanti borghi medievali, castelli imponenti e antiche cantine, gli "Infernot", scavate nella marna bianca.

Grazie alla sua posizione strategica, il Monferrato è facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia, come Torino, Milano e Genova, rendendolo una meta turistica ideale per una fuga all'insegna del relax e delle attività sportive e outdoor.

Le cave di pietra da cantoni

Un Patrimonio sotto i nostri piedi, destinato a meravigliare.

Nel cuore del Monferrato si celano “cattedrali” sotterranee estese per 10.000 metri quadrati, originatisi dall’antico Mare del Piemonte, che copriva queste terre nel Miocene, oltre 17 milioni di anni fa.

Sono le cave di pietra della cantina Castello di Uviglie, scavate dagli abitanti del Monferrato nel corso di oltre 1200 anni.

A seguito di un importante progetto di rivalutazione, sono state rese visitabili e dedicate all’affinamento del Metodo Classico. Un percorso unico per approfondire l’identità di un territorio attraverso secoli di arte, cultura e tradizione contadina.

Le imponenti pareti di marna, composta da argilla, calcare e sabbia, raccontano la storia geologica del Monferrato. Qui, temperatura, buio e umidità costanti in modo naturale, permettono agli spumanti di evolvere e acquisire il loro carattere aromatico altamente distintivo e il perlage croccante.

La marna bianca

Un suolo che nutre vino, paesaggio e architettura.

La bianca marna del Monferrato è una roccia composta da calcare e argilla, una caratteristica tipica dei terreni un tempo sommersi, che da secoli identifica le aree più vocate alla viticoltura. La sua eccellente capacità di drenaggio evita ristagni d'acqua, consentendo basse rese e uve di altissima qualità.

Così, il terroir unico dei nostri vigneti infonde ai vini carattere, freschezza, sapidità, complessità ed eleganza, legandoli profondamente al territorio.

La marna ha anche fortemente influenzato l'architettura locale. I blocchi squadrati estratti dalle straordinarie cave sotterranee, noti come “Pietra da Cantoni”, sono stati utilizzati per secoli per costruire chiese, cascine e borghi, donando ancora oggi il tipico aspetto luminoso del paesaggio e delle vie di paese e rendendo il territorio ancora più affascinante e caratteristico.

Gli Infernot: luoghi straordinari realizzati da persone comuni.

La località di Uviglie si trova proprio nel cuore di quello che viene denominato il “Monferrato degli Infernot”. Gli Infernot sono pittoresche cantine sotterranee che hanno contribuito alla menzione del territorio tra i Siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, scolpite a mano nel sottosuolo di marna dagli abitanti di un tempo.